Hai aperto il tuo negozio su Artshop: e ora?!
Hai compiuto il primo passo, e come dice il detto: “chi inizia è a metà dell’opera!“; ora devi proseguire, cercando la strada migliore per far conoscere quello che hai creato e generare vendite, tenendo presente che internet da spazio a tutti e che il numero degli utenti che acquista online è in continuo aumento, anche in Italia. Secondo una ricerca realizzata da Netcomm nell’ultimo trimestre,ben 11 milioni di utenti fanno shopping online almeno una volta al mese, con una crescita del 22,1%.
Aumenta la domanda, ma di conseguenza anche l’offerta, quindi il numero di venditori che usa il web per vendere e guadagnare, e se vuoi essere tra questi devi fare in modo che gli utenti visualizzino il tuo negozio. Cerca di trasformare il tuo artshop nella vetrina ideale per i tuoi clienti, personalizzandolo secondo i tuoi gusti e aggiungendo informazioni su di te, come una descrizione, una foto profilo per far sapere a chi acquista, chi sei.
Non dimenticare i collegamenti ai tuoi social network che possono darti la giusta visibilità, per questo vogliamo darti qualche dritta sul social network più utilizzato in Italia, cioè Facebook. Uno dei modi migliori per promuovere la tua attività su Facebook è quello di creare una fanpage del tuo negozio, di seguito trovi il nostro tutorial su come Creare una Fanpage su Facebook:
1) ACCEDI AL TUO ACCOUNT:
Inserisci il tuo indirizzo email e la tua password.
2) CREA UNA PAGINA:
Clicca sulla freccia in alto a destra della tua home page:
poi, clicca sulla voce “Crea una Pagina”
3) SCEGLI IL TIPO DI PAGINA CHE VUOI CREARE:
Ora devi scegliere il modello di pagina che vorresti creare, in questo caso ti consigliamo un pagina prodotto, ci sono sei categorie tra cui scegliere:
- Impresa locale o luogo: per questa opzione devi selezionale categoria della tua attività e inserirne l’indirizzo;
- Azienda, organizzazione o istituzione: se sceglierai questa opzione devi inserire il nome e la tipologia della tua azienda;
- Marchio o prodotto: dovrai scegliere la tipologia del prodotto ed il suo nome;
- Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico; devi scegliere la categoria dell’artista, del gruppo musicale o del personaggio pubblico che vuoi sponsorizzare ed il suo nome;
- Intrattenimento: qui dovrai inserire il tipo di intrattenimento ed il suo nome;
- Causa o comunità: qui dovrai inserire il tipo di causa o di comunità che vuoi promuovere ed il nome.
In questo caso specifico, noi ti consigliamo di aprire una pagina prodotto, scegliendo una categoria per i tuoi prodotti e inserendo il nome del tuo negozio e cliccando su “inizia”.
4) SEGUI LE ISTRUZIONI DI FACEBOOK:
Ora, segui passo dopo passo le istruzioni di facebook senza saltare alcun passaggio, inserendo una descrizione della pagina e quindi del tuo Artshop e dei prodotti che stai promuovendo, senza dimenticare il link alla pagina del tuo Artshop! Prosegui inserendo l’immagine del tuo negozio, che può essere il logo del nome del tuo shop o una foto del tuo prodotto preferito, aggiungi poi la tua pagina ai preferiti per ricevere tutte le notifiche relative alla pagina, e scegli a quale fascia di pubblico vuoi rapportarti.
5) LE PRIME AZIONI DA COMPIERE:
Adesso la tua pagina dovrebbe apparire così:
Ora, inserisci più informazioni alla pagina:
- Come prima cosa metti mi piace alla tua pagina;
- Crea un pulsante d’azione tra quelli che ti verranno proposti per invogliare chi ti visita a compiere un azione alla pagina;
- Carica un’ immagine di copertina, cliccando sul simbolo della foto in alto a sinistra;
- Scrivi un primo post di benvenuto con una tua presentazione!
- Inizia a caricare le foto dei tuoi prodotti, cliccando su “foto”, e poi su “aggiungi foto”
6) MODIFICA LE IMPOSTAZIONI ALLA PAGINA E INIZIA A PROMUOVERLA!
Sotto la voce “diario”, clicca su “invita i tuoi amici a mettere mi piace alla tua pagina“, così da avere i primi like; ora accedi alla voce “impostazioni” per gestire e modificare le impostazioni della tua pagina come preferisci:
Qui puoi aggiornare la tua pagina, modificare i permessi, aggiungere amministratori, gestire le notifiche, i tag, i messaggi, la privacy, richiedere assistenza e molto altro. Ora che la tua pagina è completata devi promuoverla e aggiornarla giornalmente per mantenerla attiva e accrescere la sua popolarità e il suo tasso d’interesse. Per promuovere la pagina puoi fare così:
GRATUITAMENTE:
- Ogni volta che ci sono novità sulla tua pagina, condividi i post anche sul tuo profilo personale, in modo che possano vederle ogni tuo amico di facebook, ma non esagerare con la frequenza dei post altrimenti rischi di diventare spammoso,e quindi un po’ fastidioso!
- Carica spesso fotografie, non solo dei prodotti che crei: se hai creato sul tuo artshop una t-shirt che ti piace particolarmente, prova ad acquistarne una per te e scatta una foto quando la indossi!
- Ogni volta che stringi una nuova amicizia su facebook, invita quella persona a seguire la tua pagina;
- Parla della tua pagina con i tuoi amici e conoscenti nella vita reale. senza esagerare nel farti pubblicità, ma cercando di creare interesse verso il tuo progetto e le tue creazioni.
- Inserisci il link della tua pagina Facebook nei collegamenti ai social del tuo negozio Artshop.
A PAGAMENTO:
Da un annetto a questa parte, è diventato fondamentale sponsorizzare con un pagamento i post e la pagina, per farsi conoscere su facebook; cliccando a in alto a destra nella home page della tua pagina, alla voce “promuovi” andrai nel pannello della gestione delle campagne, dove potrai: mettere in evidenza la pagina per aumentare i like, promuovere un solo post per farlo vedere a migliaia di persone, indirizzare gli utenti verso il tuo negozio artshop e tanto altro. Sarai solo tu a decidere la modalità della tua campagna, quanto spendere (puoi utilizzare anche un budget di 2€!) e per quanto tempo promuovere.
Con la sponsorizzazione otterrai risultati che difficilmente otterresti con il solo passaparola, quindi consideralo un investimento necessario per accrescere i tuoi utili e generare, non solo maggiori visite alla tua pagina e di conseguenza al tuo negozio, ma per incrementare, così, anche le tue vendite!
Non perdere il prossimo articolo in cui ti spiegheremo come collegare ed unire la tua Fanpage ed il tuo negozio Artshop, per poter vendere direttamente da facebook!
Contattaci se hai problemi nella creazione della tua fanpage, e ti aiuteremo nei passaggi in cui hai difficoltà a proseguire!
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