Se pensi che il tuo negozio sia pronto per attirare clienti, significa che sei sicuro di aver creato un buon numero di prodotti originali, belli da vedere e che invogliano all’acquisto e hai assegnato loro un giusto prezzo (sulla scelta del prezzo ne parleremo a breve in un nuovo post). Ora hai proprio bisogno che si sparga la voce sul tuo shop e il passaparola è sicuramente un buon primo passo; incomincia ad informare amici, parenti e vicini della tua attività, a mostrargli il negozio ed i prodotti e a convincerli a condividere sui social il link al tuo Artshop e a lasciare commenti sui tuoi prodotti.

Ecco altri consigli utili su come attirare visite:

1) PARLA DI TE:

Non lasciare anonimo il tuo negozio,  ma personalizzalo anche con testi; il logo non basta per dare un idea del venditore e alle persone piace sapere da chi stanno acquistando quindi aggiungi una descrizione di te, dei tuoi gusti e delle tue passioni, convinci i clienti che sei quello giusto da cui comprare. Non dimenticare di aggiungere i tuoi contatti social affinché le persone possano trovarti anche sui social network e non tralasciare i prodotti: fai una descrizione di almeno 200 righe per ogni prodotto, sia tecnica che personale, ad esempio su cosa ti ha ispirato a creare quella grafica o testo e cosa rappresenta per te.

2) DAI UNO SGUARDO AGLI ALTRI NEGOZI:

Per farti un idea generale su come porti ai clienti prendi esempio da chi ha creato un negozio ed è sul mercato da prima di te; puoi prendere spunto da altri artshopper o da venditori presenti su altre grandi piattaforme del settore come zazzle e spreadshirt. Osserva i loro prodotti, la grafica del loro negozio e come parlano ai propri clienti.

3) ORGANIZZA UN CONTEST SU FB:

Usa la tua pagina Facebook per promuovere il tuo negozio: oltre ai post da sponsorizzare puoi creare un contest gratuito, lo ameranno tutti i fan della tua pagina. I contest sono una trovata geniale per coinvolgere attivamente i fan nella tua attività, perché sono divertenti e perché il contest assicura la vincita di un regalo. Scegli il tema di un contest, ad esempio un quiz, un sondaggio, un indovinello o una votazione e regala un premio come uno sconto o un prodotto in omaggio al vincitore del contest, molte delle persone che parteciperanno al contest andranno a visitare il tuo negozio artshop.

4) GUEST POST:

Scegli siti di settore, ad esempio se sei un grafico e hai creato dei prodotti con delle tua grafiche, vai alla ricerca di altri grafici che abbiano blog o siti a tema e chiedigli di pubblicare un articolo dove parli del tuo lavoro, inserendo anche una cotazione con link al tuo negozio. L’articolo dev’essere ben scritto e non troppo corto, con un paio di immagini dei tuoi prodotti. Se anche tu hai un blog o un sito, puoi chiedere di fare uno scambio guest, cioè di ospitare a tua volta sul tuo sito, un articolo del proprietario del sito che pubblica il tuo articolo.

5) PARTECIPA A DISCUSSIONI SU GRUPPI FB/FORUM DI SETTORE ONLINE:

Cerca su Facebook gruppi di persone che parlano di un argomento attinente ad Artshop, come grafici, illustratori o venditori online ed iscriviti per poter pubblicare di tanto in tanto i tuoi prodotti. Iscriviti anche ai numerosi forum di settore che troverai facilmente online. Partecipare ai gruppi su FB o sui forum online, non solo è utile per parlare del tuo Artshop, ma soprattutto per sondare le opinioni delle persone e capire cosa cercano online, cosa gli piace e cosa no.

 

Segui i nostri consigli per incrementare le visite al tuo shop ed attirare potenziali clienti, ovviamente aggiungendo la tua fantasia e creatività come valore aggiunto per farti conoscere e per distinguerti.

 

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