Anche la fotografia ha una sua data di nascita: precisamente il 9 luglio 1839 con il brevetto concesso a Luis Jacque Mandè Daguerre, creando il “dagherrotipo“, una lastra ricoperta di argento che che mostrava un immagine speculare dell’oggetto ripreso, mentre la prima carta fotografica utilizzata era chiamata “carta salata” soppiantata poi dalla “carta all’albumino” quando furono utilizzati i chiari dell’uovo, mentre la nascita della fotografia moderna si colloca nel 1880 con l’invenzione delle macchinette fotografiche, in particolare della macchina Kodak inventata da George Eastman.
Ne ha fatta di strada la fotografia e la stampa da allora, fino ai giorni nostri con le macchine e le tecniche più avanzate, fino agli smartphone, oggi utilizzati da milioni di persone per scattare foto. Il formato classico e più utilizzato è quello 10×15, sia nel più comune formato lucido che nel raffinato formato satinato. Le caratteristiche principali che differenziano i vari tipi di carte lucide sono la grammatura, la risoluzione e la resistenza allo scolorimento nel tempo. Le stampe su carte di alta qualità durano più a lungo perché i materiali utilizzati ed i processi produttivi, non contengono acidi, con il passare del tempo, però, le luci, l’esposizione , l’ozono e in generale le condizioni climatiche, possono deteriorare i pigmenti degli inchiostri sbiadendo i colori e rovinando l’immagine, ma se si usano carte di alta qualità e se le foto vengono riparate da cornici o vetro, la durata di una foto può arrivare anche a superare il secolo.
La carta lucida è brillante, perfetta per la precisione e l’attenzione ai dettagli; è l’ideale per esaltare le foto con un forte contrasto tra i colori, in cui i colori chiari sono quelli predominanti, bisogna fare attenzione a manovrarla perché e facile che restino impresse, ad esempio, le impronta delle dita e attenzione anche ai riflessi indesiderati, mentre la carta satinata(lux), o opaca, ha una resa più morbida, colori ovattati, una resistenza maggiore ed è indicata per la stampa fine art e per la ritrattistica. I tecnici ed i fotografi professionisti della 12print si occupano da anni della carta migliore per la stampa fotografica, con macchinari di ultima generazione per la qualità più alta e una maggiore durata delle tue stampe!
Lascia un commento